Tour San Nazaro in brolo
Data Febbraio 17, 2019
Orario 15:30

San Nazaro in brolo

San Nazaro in brolo: sulle orme di Ambrogio

La Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore è la prima chiesa voluta da Ambrogio e rappresenta il più antico e insigne monumento della cristianità a Milano.
Eretta lungo la principale via di accesso alla città, la via romana, ha subito numerosi rifacimenti e modifiche nel tempo.
Conserva l’originaria pianta a croce latina, la prima nell’Occidente cristiano, e alcuni affreschi di epoca medioevale. Il corpo d’ingresso, il cd mausoleo Trivulzio, venne aggiunto solo nei primi anni del Cinquecento, unica opera architettonica del Bramantino.

La sua storia la raccontano gli antichi muri e le testimonianze conservate nell’area archeologica annessa, che comprende il museo-lapidarium, i sotterranei e l’area esterna.

Nel lapidarium sono conservate diverse testimonianze delle fasi più antiche della Basilica. Notevole è la ricca raccolta di epigrafi paleocristiane, di fondamentale importanza per seguire la progressiva affermazione della nuova religione cristiana tra la popolazione milanese nel IV-V secolo; nei locali sotterranei è invece possibile vedere le murature originarie di epoca ambrosiana; nell’area archeologica esterna, si conservano testimonianze della necropoli che andò sviluppandosi intorno all’insigne basilica, insieme ad avanzi delle murature originarie di epoca ambrosiana.

Appuntamento davanti alla basilica di San Nazaro in brolo, nella piazza omonima
Costo a persona: € 13,00

San Nazaro in brolo