Tour San Lorenzo: dopo il restauro!
Data 14 Novembre 2020
Orario ore 14:45

San Lorenzo: dopo il restauro!

Consigliato a chi tifa per Mediolanum già dal V secolo!

Visita guidata: San Lorenzo
Finalmente!
Sì, finalmente possiamo tornare ad ammirare lo splendore dei mosaici a fondo oro… più antichi dell’Occidente!
Sono infatti terminati i lavori nella Cappella imperiale di San Lorenzo e siamo pronti a godere dei risultati del restauro (durato due anni) e a scoprire se ci sono… novità.
Infatti quando si parla di San Lorenzo, si apre una serie di interrogativi senza risposta che riguardano una delle chiese più importanti di Milano – secondo qualche entusiasta del Medioevo, “la più bella del mondo”!

Chi l’ha voluta? Quando è stata fatta? L’hanno eretta con materiale di riciclo, addirittura i blocchi dell’anfiteatro (che sono visibili nei sotterranei), ma l’hanno eretta secondo un disegno nobile e nuovissimo dalle nostre parti: a pianta centrale, a ricordare un tempio, un mausoleo. Forse anche i primi battisteri.
Si parla della fine del V secolo: siamo prima di Ravenna, prima dei cicli musivi di Galla Placidia e San Vitale. E poi l’iconografia: il Paradiso, Cristo giovanissimo e gli Apostoli, ognuno con un’espressione “un po’ così”, le leggi e quei magnifici campi verdi, costellati di fiorellini e solcati da cascate e bacini d’acqua. Li avete mai visti?
Sapete che la stessa disposizione dei mosaici è connessa ai fenomeni astronomici? Che dobbiamo citare Mitra, Iside, Eliogabalo e tutta una serie di culti che popolavano il mondo d’allora e che convivevano col nascente cristianesimo?

La visita a San Lorenzo è un tuffo nell’antichità, in quel momento straordinario in cui tutto era ancora possibile, qui a Mediolanum, all’indomani della morte di Ambrogio e prima del declino definitivo dell’Impero.

Visita guidata: San Lorenzo
-Viene fornito il sistema di microfonaggio sanificato (se avete i vostri auricolari portateli)
-Obbligatorio l’uso di mascherine

Costo a persona € 15,00

San Lorenzo: dopo il restauro!