Tour Mostra – TIEPOLO. Venezia, Milano e l’Europa – alle Gallerie d’Italia

    Mostra – TIEPOLO. Venezia, Milano e l’Europa – alle Gallerie d’Italia

    Continua fino al 21 marzo 2021 la mostra Tiepolo. Venezia, Milano e l’Europa.

    introdusse un sole che non ha forse esempio, così scriveva di lui nel 1771 Anton Maria Zanetti, Tiepolo era morto da 2 settimane.
    Ed è proprio questo sole, questa luce, che la mostra milanese dedicata a Giambattista Tiepolo vuole raccontare, ora che, dalla sua morte, sono passati 250 anni. Non è facile. Tiepolo è un pittore di soffitti ampi, di cieli immensi e mobili, di grandi composizioni corali… come circoscrivere questi spazi in una mostra? Ci riescono alle Gallerie d’Italia le opere selezionate con cura, tra bozzetti, oli di piccole e di grandi dimensioni, e perfino affreschi strappati.

    Opere, studi e confronti con i contemporanei riescono così nell’impresa di raccontare di lui, della sua Venezia e del mondo fascinoso e, forse, un po’ délabré di un’aristocrazia sempre più raffinata, ma anche sempre più isolata…

    E poi si testimonia il soggiorno a Milano, che gioca un ruolo forse non ancora del tutto riconosciuto nella carriera del veneziano.

    E infine la mostra apre sull’intera Europa, il luogo, per Tiepolo, della conferma: la Germania e la Spagna, le grandi corti che hanno dato spazio all’ultimo artista di un secolo in cui, in tutta Europa, si parlava ancora italiano.

    Non vediamo l’ora di proporvi le date per le nostre visite guidate. Tenete d’occhio il calendario!

    Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa
    Milano, Gallerie d’Italia  fino al 21 marzo 2021

    Mostra – TIEPOLO. Venezia, Milano e l’Europa – alle Gallerie d’Italia