Tour Milano romana: test di “milanesità”!
Data 31 Ottobre 2020
Orario ore 14:45

Milano romana: test di “milanesità”!

Consigliato a chi in centro, ogni tanto, si perde!

Vi siete mai accorti che via Luini ha uno strano “andamento”? E quello slargo che per tanti anni è stato un parcheggio, ora mostra dei mosaici sotto vetro… ma perché? E che in mezzo a palazzoni del Novecento, un tempo c’era addirittura un teatro?

Sì, è vero: è la Milano del centro, quella racchiusa entro l’antica cerchia dei Navigli e che tutti più o meno conosciamo perché ci abbiamo camminato in mezzo. E chissà quante volte!

Ma c’è anche la Milano antica nascosta lì sotto, quella che divenne capitale dell’Impero d’Occidente ormai 1700 anni fa, la cosiddetta Milano Romana. E perché non andare a rivedersela insieme ad un’appassionata archeologa? Non si tratta solo di muri, nomi di strade e mosaici, ma di raccontare la vita al tempo degli imperatori, l’importanza di Milano come nodo cruciale del vasto dominio romano, scoprire come mai avessimo un Circo (non tutte le città lo avevano!) e perché resta poco in superficie di quell’illustre passato.

Una passeggiata all’aperto, in tutta sicurezza, ci permette di “riprendere per mano”, dall’inizio, la città, frastornata da questo periodo strano in cui si è fatto a gara per toglierle quel prestigio che faticosamente si era acquistata nel tempo.

E allora non esitiamo e… ripartiamo da qui!

Costo a persona € 12,00

Milano romana: test di “milanesità”!