Tour Le vetrate del Duomo
Data Febbraio 2, 2019
Orario 11:00

Le vetrate del Duomo

DIVINE IRIDESCENZE: SANTI, SALMI E L’APOCALISSE NELLE VETRATE DEL DUOMO

Il Medioevo è spesso definito secolo Buio, e certo lo fu, come lo furono tutti i millenni antichi prima dell’invenzione della luce elettrica. Immergiamoci in un mondo scuro in cui il buio fa paura e la Luce è inizio della creazione e immagine della presenza di Dio.

La luce che entra dalle vetrate del Duomo, cuore artistico di Milano e d’Europa in particolare tra ‘300 e ‘500, non poteva certo essere una luce qualunque! Alcuni tra i più grandi artisti internazionali si succedettero nella mirabile impresa di soggiogare le iridescenze del vetro al compimento di una missione estetica e didattica: le vetrate dovevano insegnare le scritture e contemporaneamente rendere evidente la magnificenza di Dio, dei Visconti e delle più prestigiose corporazioni milanesi.

Tra storia e tecnica delle vetrate gotiche, vite di santi e letture sacre, ammireremo alcune delle vetrate meglio conservate e, in occasione della Candelora, antica festa della Purificazione, ripercorreremo la storia di un rituale tipicamente meneghino, quello della Processione della Madonna Idea, rito dalle origini arcane.

Appuntamento davanti all’Arengario
Costo a persona: € 15,00

Le vetrate del Duomo