Tour La Certosa di Garegnano
Data Ottobre 24, 2020
Orario Ore 15:30

La Certosa di Garegnano

Per tutti gli amanti del bello, senza controindicazioni!

Visita guidata: Certosa di Garegnano
Nella seconda metà del Trecento Garegnano era un borgo isolato, non troppo lontano da Milano, ma ben al di fuori delle sue mura. Qui sorgeva, non da molto, una Certosa, fortemente voluta da Giovanni Visconti. Il Visconti non solo era signore del ducato milanese, ma anche Arcivescovo, e aveva bisogno di delegare a qualcuno la cura spirituale della città che gli impegni politici e amministrativi gli rendevano impraticabile. Aveva scelto per questo i certosini di S. Bruno.
Nasce così la Certosa di Garegnano, che Francesco Petrarca, illustre ospite nel 1357, definiva ‘bella e nobile’,  circondata di terre fertili e abitata da una comunità produttiva.

Da allora è passato tanto tempo, Milano è una grande metropoli e Garegnano è uno dei suoi quartieri. La certosa ha cambiato aspetto, preso forme cinquecentesche e si è dotata di meravigliose decorazioni pittoriche che hanno incantato poeti più moderni, come per esempio Lord Byron.
Qualcuno, ammirando i colori brillanti e le forme dinamiche dei dipinti di Simone Peterzano e Daniele Crespi, l’intensità psicologica dei volti e l’umanità delle figure, ama definirla la “Cappella Sistina” di Milano.

Visita guidata: Certosa di Garegnano
-Viene fornito il sistema di microfonaggio sanificato (se avete i vostri auricolari portateli)
-Obbligatorio l’uso di mascherine

Costo a persona € 15,00

La Certosa di Garegnano