Tour LUNGO LA MARTESANA
Data 23 Maggio 2021
Orario Ore 14:45

    LUNGO LA MARTESANA

    Milano fuori dal centro!

    Cosa c’è di meglio di una “scampagnata” all’aria aperta, alla giusta distanza e lontani dal traffico e dalle brutte notizie?

    Se la pensate come noi, abbiamo un suggerimento: vi proponiamo una visita guidata lungo la Martesana  – perché  no? -, un tempo la “riviera” di Milano, raggiunta col tramvai a cavallo oppure a piedi, proprio come faremo noi!

    Una passeggiata nella zona compresa tra Crescenzago e la Maggiolina, lungo l’ultimo tratto del naviglio che porta a Milano l’acqua dell’Adda e che si nasconde sottoterra proprio qui. E proprio qui la città conserva ancora un aspetto rurale, con le sue cascine rustiche affacciate sugli argini del canale. L’acqua scorre placida in mezzo a verdi radure, ricordo non ancora sbiadito della fertile campagna di un tempo, popolata da ville nobiliari venute su tra Sette e Ottocento. Tra queste, Villa Finzi, circondata da un grande parco, oggi pubblico.

    Qui il paesaggio si frammenta in scorci che alternano passato e… presente. Ecco gli snodi ferroviari di Greco, dove la street art è di casa, e il quartiere operaio di Gorla, colpito dalle bombe dell’ottobre del ’44, un tempo borgo di cascine, mulini e lavanderie. Ecco il monastero di clausura delle Clarisse, dall’architettura moderna ma dallo spirito antico e il famoso “bagnin”, la storica piscina di Gorla oggi trasformata in un centro per le attività ricreative e culturali…

    Insomma una città dentro la città!

    Noi la perlustreremo passo a passo, con quella calma e quella serenità che solo i pomeriggi domenicali sanno ancora regalare.

    Appuntamento alla fermata Turro MM1

    Vi chiediamo per cortesia di non dimenticare la mascherina.
    Noi provvederemo al sistema di microfonaggio sanificato, per consentire agevolmente il distanziamento necessario. 

    Costo a persona € 12,00 inclusi auricolari

    LUNGO LA MARTESANA