Tour LE SIGNORE DELL’ARTE – a Palazzo Reale
Data 08 Maggio 2021
Orario Ore 14:30

    LE SIGNORE DELL’ARTE – a Palazzo Reale

    Storie di donne tra '500 e '600

    La visita guidata alla mostra Le Signore dell’Arte a Palazzo Reale… finalmente ci siamo!
    Ma chi sono le signore dell’arte? Le 34 artiste –rigorosamente femmine- che hanno popolato il Cinquecento e il Seicento pittorico italiano, e non solo.
    L’idea di raggrupparle tutte in una mostra, a dire la verità, ci piace poco. Non perché non siano abbastanza valide, ma proprio per il contrario. Pensateci: non ci sogneremmo mai di organizzare una mostra sui ‘Signori’ dell’arte, di nessuna epoca; e questo, semplicemente perché ai maschi la storia ha concesso tutto, e così fanno le mostre, dando loro, singolarmente, tutto lo spazio che meritano. Non è così per le donne… o almeno non ancora.
    Pazienza, approfitteremo di questa occasione per riflettere, anche su questo.

    Peraltro, il fatto che il contenitore ci lasci poco entusiaste, non significa affatto che il contenuto non sia invece entusiasmante. Anzi, il fatto che siano ben 34, lo prenderemo come una vera opportunità! Infatti, se ad aprire la mostra troviamo Sofonisba Anguissola e a chiuderla, Artemisia Gentileschi, due signore che ci sono più familiari di altre, vogliamo scommettere che saranno invece quelle meno celebrate ad entusiasmarci? La determinazione di Lavinia Fontana, la grazia di Margherita Volò Caffi, la tenacia di Giovanna Garzoni; e poi ancora, l’insospettabile emancipazione delle artiste monache come Plautilla Nelli e l’intraprendenza delle figlie d’arte come Orsola Maddalena Caccia, saranno non solo l’occasione per un viaggio nella bellezza, e anche l’opportunità per immaginare una storia dell’arte più vera e inclusiva. Insomma, una mostra da non perdere!

    I mini-gruppi saranno composti da 7 persone.
    Vi chiediamo per cortesia di non dimenticare la mascherina.

    Noi provvederemo al sistema di microfonaggio sanificato, per consentire agevolmente il distanziamento necessario.

    Le signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600
    Milano, Palazzo Reale  27 aprile – 25 luglio 2021

    Costo a persona € 23,00 incluso biglietto e sistema di microfonaggio

    LE SIGNORE DELL’ARTE – a Palazzo Reale