Tour LA PINACOTECA AMBROSIANA
Data Maggio 15, 2021
Orario Ore 15:00

    LA PINACOTECA AMBROSIANA

    Ripartiamo dai musei!

    Finalmente i musei milanesi aprono le porte… e noi ne approfittiamo!
    Cominciando dalla Pinacoteca Ambrosiana, che è d’obbligo per chi sosta a Milano e ancor più, per chi ci abita.
    È un museo magnifico, popolato da capolavori iconici e con un carisma allo stesso tempo milanese e internazionale.
    La milanesità -partiamo da qui- comincia già dal nome ‘Ambrosiana’, come il patrono di Milano S. Ambrogio. Milanese è poi il suo fondatore: il cardinale Federico Borromeo, colto, raffinato, e anche cosmopolita quanto basta da aver fatto spazio, nella sua collezione, non solo agli artisti nostrani, ma anche a straordinari pittori nordici –ed eccoci arrivati all’internazionalità- come per esempio Jan Brueghel.

    Quali sono i capolavori della Pinacoteca Ambrosiana? Quelli imprescindibili? Ne citiamo 2: Il musico di Leonardo da Vinci e la Canestra di Frutta di Caravaggio.
    Cosa vedere alla Pinacoteca Ambrosiana oltre questi capolavori? Beh, altri capolavori! Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Nelle sue sale tranquille trovano posto dipinti di Sandro Botticelli, Tiziano, Bramantino, Bernardino Luini… e fino ai più moderni Andrea Appiani e Francesco Hayez.

    Potremmo fermarci qui, per presentare la Pinacoteca Ambrosiana non servono altre parole, ma ci piace suggerirvene almeno una, che la definisce in modo speciale. La parola è ‘custode’…. Sì, perché l’Ambrosiana (a Milano diciamo così) è il luogo in cui, con infinita attenzione, ci si prende cura di alcuni capolavori, non solo unici, ma anche davvero fragili. Viene da pensare, non lo sono forse tutti? Sì, ma qualcuno più di altri. Un esempio? Le pagine preziose e delicatissime del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, e il Cartone della Scuola di Atene di Raffaello, 8 metri per 3, semplicemente il più grande cartone preparatorio conservato al mondo…Appuntamento in Piazza Pio XI, all’ingresso della Pinacoteca

    Vi chiediamo per cortesia di non dimenticare la mascherina.
    Noi provvederemo al sistema di microfonaggio sanificato, per consentire agevolmente il distanziamento necessario. 

     

    Costo a persona € 22,00 inclusi biglietto e auricolari

    LA PINACOTECA AMBROSIANA