Tour Invito alla Scala
Data Febbraio 3, 2019
Orario 15:00

Invito alla Scala

La Scala è il primo teatro del mondo!

Ecco le parole di un estasiato Stendhal che, nel 1816, parla di uno dei teatri più famosi al mondo, e dei più belli!
Un luogo realmente internazionale, come l’arte sa essere, ma anche milanese, e milanese che più di così non si può.
Specchio fedele delle abitudini, dei costumi e degli stati d’animo dei milanesi, è all’ombra delle sue forme neoclassiche, progettate dall’architetto Piermarini, che i grandi maestri hanno scritto la storia della musica moderna.

Qui i milanesi hanno manifestato il loro entusiasmo per l’arte, ma anche il loro pensiero politico attraverso le note di Giuseppe Verdi, sull’onda del risorgimentale vento di libertà.

Qui Milano si è riunita per celebrare la rinascita del teatro e la propria, con la bacchetta di Toscanini, all’indomani delle devastazioni del 1943.

Sempre qui si può percorrere, tra le sale del Museo annesso al teatro, tutta la storia delle grandi voci e dei grandi compositori, da Rossini a Puccini, dalla Grassini alla Tebaldi, perché ognuno di loro ci parla ancora attraverso le melodie che li ha resi immortali.

Un tuffo nel mondo della musica e del teatro, attraverso l’emozione dell’affaccio dai palchi e della passeggiata evocativa tra strumenti musicali, abiti di scena, ritratti, spartiti e bacchette… magiche!

Appuntamento sotto il portico della Scala
Costo a persona: € 18,00

Invito alla Scala