Tour IL PRINCIPIO DEL DUOMO DI MILANO…
Data 13 Maggio 2021
Orario Ore 15:15

    IL PRINCIPIO DEL DUOMO DI MILANO…

    Consigliato a chi non vede l'ora di tornare in centro!

    Ci passiamo spesso davanti, lo guardiamo, ci sembra bello – perché è bello! – e poi si scappa via, per lo shopping, per lavoro, per la fretta.

    E se invece ci fermassimo e gli dedicassimo un intero pomeriggio? Vi siete mai accorti che sul sagrato del Duomo è disegnato un misterioso ottagono? E che c’è un sarcofago che in certe notti diventa… nero? E sapete che c’è una meridiana che funziona perfettamente ma solo nei mesi… estivi?

    Eh già, ci sono tante cose da scoprire o riscoprire su una cattedrale che è stata definita capolavoro degli pseudo-capolavori o la più bella chiesa gotica che ci sia al mondo! In effetti, gli anni da raccontare sono… 579, mica poco, ed è come ripercorrere la storia di Milano, dal Giangaleazzo (chi era costui?) al boom economico, passando da Leonardo, dagli Sforza, dal Carlo Borromeo e sino al geniale ingegnere che ha coraggiosamente rinforzato i pilastri del Duomo, sennò ciao cattedrale!

    E poi, ci sono anche i meno conosciuti: il Carelli che trafficava in “merce” scottante ma la prima guglia è la sua, il Tibaldi che si sforza di romanizzare tutti gli altari e poi scappa via, il Buffa, che realizza una delle più belle vetrate in assoluto che emoziona anche i meno curiosi. E poi lo zafferano, il Sacro Chiodo, la Nivola…: insomma, il Duomo è uno straordinario concentrato di bellezza, storia e curiosità, e soprattutto custodisce, mai come ora, l’identità, l’essenza stessa della città.

    Di questa Milano forse un po’ frastornata dai tempi ultimi ma che è pronta a ripartire sotto lo sguardo vigile della Madonnina, tuta d’or e piscinina
    Appuntamento in Piazza del Duomo, lato Arengario

    Vi chiediamo per cortesia di non dimenticare la mascherina.
    Noi provvederemo al sistema di microfonaggio sanificato, per consentire agevolmente il distanziamento necessario. 

    Costo a persona € 15,00

    IL PRINCIPIO DEL DUOMO DI MILANO…