Tour Escursione: UNA GIORNATA SUL GARDA
Data 09 Maggio 2021
Orario Ore 8:30

    Escursione: UNA GIORNATA SUL GARDA

    Isola del Garda e Toscolano Maderno

    È ora di fare una bella gita sul lago!

    E scegliamo quello di Garda per la nostra prima escursione primaverile!

    La sponda è la lombarda e le mete sono speciali.

    Si comincia con una visita guidata a Isola del Garda (in esclusiva, con motoscafo tutto nostro), gioiello lacustre di proprietà privata. Nota per aver ospitato già dall’VIII secolo un monastero longobardo (c’entra Ansa, la consorte del celebre Desiderio), sarà meta di santi – Francesco, Antonio e Bernardino da Siena -, di poeti – Dante! fino alla soppressione napoleonica.

    Passerà di mano in mano, anche quelle imperiali del Barbarossa, fino a giungere, nell’Ottocento, a essere teatro dell’amore del Conte Lechi con la soprano Malanotte.

    Sarà il duca Gaetano de Ferrari di Genova a dotare l’isola di una splendida villa in stile neo-gotico, ispirata al Palazzo Ducale di Venezia, e circondata da un magnifico giardino pensile all’italiana. La famiglia Cavazza, attuali proprietari discendenti del de Ferrari, ci ospiterà per una visita guidata a villa, giardino e parco piantumato con essenze secolari.

    Nel pomeriggio, dopo il tempo libero per pranzo a Salò, visiteremo Toscolano Maderno per fare la conoscenza di un pittore di tutto rispetto: Andrea Celesti.

    Troviamo le sue opere concentrate nella seicentesca chiesa dei Santi Pietro e Paolo, dove oltre a 3 teleri con le storie dei Santi titolari (consegna delle chiavi, caduta di Simon Mago, martirio), sono custoditi anche i dipinti per le ante d’organo e per la Cantoria, i pennacchi delle volte e la grande tela con la Strage degli Innocenti. Si tratta del testamento artistico di questo pittore veneziano, in fuga dalla sua città per aver dipinto un doge con… le orecchie d’asino!

    Le sue tele sono un equilibrio delicato tra la tendenza tenebrosa della pittura veneta a lui contemporanea e la vibrazione luministica delle tele del Veronese, accensione di colori cui si è ispirato.

    Non ci resta che andare a scoprire queste due perle di lago!

     

    Partenza in pullman GT alle ore 8:30 da Cascina Gobba MM2
    Il costo comprende il viaggio di a/r in pullman GT, navigazione in motoscafo privato Salò/Isola del Garda a/r, la visita guidata, , l’assistenza tecnica, il microfonaggio
    Il costo non comprende il pranzo che sarà libero
    Vi chiediamo per cortesia di non dimenticare la mascherina

    Costo a persona € 90,00

    Escursione: UNA GIORNATA SUL GARDA