Tour Escursione a Modena
Data Dicembre 1, 2019
Orario 8:15

Escursione a Modena

UNA STORIA PER IMMAGINI: DA WILIGELMO AL BERNINI

Modena, il Duomo, capolavoro di miracolosa bellezza, e le sue sculture, straordinaria invenzione nata dalle mani di un lapicida geniale, Wiligelmo. Costui, uomo uscito dall’anonimato del Medioevo, si rivela maestro sapiente nell’arte di dare vita alla pietra.
E di narrare una storia per immagini, la Storia per eccellenza.
In quel microcosmo popolato da sculture che è la facciata del Duomo di Modena, c’è un affascinante riassunto per immagini del concetto del sacro per un uomo dell’anno Mille.
Adamo ed Eva e la loro Creazione, la Cacciata dal Paradiso e gli anni di lavoro di Caino e Abele, l’Arca e il Diluvio, intorno ecco leoni, pantere, serpi, cervi e uomini in lotta con strane belve, Giano e i Profeti dell’Antico Testamento, tralci di vite e scene di vendemmia: una sorta di libro pieno di simboli da leggere con grande attenzione.

Ma Modena non è solo la sua Cattedrale: le Gallerie estensi sono un gioiello che si rivela pian piano, attraversando le sale del Palazzo dei Musei dove sono custodite le opere raccolte nei secoli dagli Este, operando scelte aristocratiche.

Ecco la quadreria, ricchissima, con una Pietà di Cima da Conegliano, la Madonna col Bambino del Correggio, il Velázquez e la Crocifissione di Guido Reni e le sculture in marmo e terracotta. Tra queste, capolavoro è il busto marmoreo di Francesco I d’Este del Bernini.

Da ultimo, una passeggiata in centro storico (UNESCO) tra il Duomo e la Piazza Grande, la Torre Ghirlandina e i palazzi signorili intorno, per respirare l’essenza genuina di questa piccola perla emiliana.

Partenza alle ore 8:15 da San Donato Milanese, fermata MM3 
Il costo comprende il viaggio a/r in pullman GT, gli ingressi ai siti elencati, la visita guidata, l’accompagnamento tecnico, il microfonaggio

Costo a persona € 65,00

Escursione a Modena