Tour De Chirico
Data Gennaio 16, 2020
Orario 19:15

De Chirico

A Palazzo Reale

De Chirico a Palazzo Reale. 100 opere per raccontare la parabola artistica di Giorgio De Chirico a Palazzo Reale a Milano dal 25 settembre al 19 gennaio 2020.

Una storia artistica complessa quella di Giorgio De Chirico, che lascia in realtà solo un po’ di spazio all’invenzione della celeberrima Metafisica – “Metafisico? Così dicono” commentava lui stesso intervistato – per estendersi ben oltre, snodandosi lungo una strada assolutamente personale e articolata.
La nuova mostra di Palazzo Reale ci racconterà della fascinazione del giovane artista per i romantici tedeschi, eco di una classicità mitizzata e causa del sentimento nostalgico dei suoi primi dipinti, ispirati alla terra della sua infanzia, la Grecia.
Poi la Francia, negli anni ’10, dove ferve il Cubismo con le sue urgenze formali; la Grande Guerra e l’arrivo a Ferrara, città ostica ma anche imprescindibile, dove nasce la Metafisica.
Poi l’incontro coi classici del periodo romano: Raffaello, Michelangelo, Tiziano, che depurano il romanticismo ereditato da Böklin e rafforzano la tecnica nell’epoca del “rappel à l’ordre”. E l’interesse cromatico per Rubens, per il tocco di Renoir e il realismo barocco dell’ultima stagione creativa che solo in anni recenti abbiamo imparato a guardare con interesse.

I Manichini, gli Archeologi, i Gladiatori, i cavalli… sono solo alcuni dei protagonisti delle opere del pittore ‘del mistero laico’, secondo cui: “Ogni cosa ha due aspetti: uno corrente, quello che vediamo quasi sempre e che vedono gli uomini in generale; l’altro, lo spettrale o metafisico, che non possono vedere che rari individui in momenti di chiaroveggenza”.

Le opere in mostra provengono da molti importanti musei internazionali tra i quali la Tate Modern di Londra, il Metropolitan Museum di New York, il Centre Pompidou e il Musée d’Art Moderne de la Ville di Parigi.
Ed anche la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) di Roma, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, la Menil Collection di Huston e il MAC USP di San Paolo in Brasile.

De Chirico
Milano, Palazzo Reale, 25 settembre – 19 gennaio 2020

Costo a persona € 22,00 inclusi biglietto e auricolari

De Chirico