Tour Architettura e modernità

Architettura e modernità

ARCHITETURA E MODERNITÀ… LA CITTÀ CHE SALE

Milano non smette di stupire: ha tante idee, tante anime, tante facce. Anche e soprattutto quella della modernità.
Passeggiare nei suoi quartieri, è come sfogliare un manuale di architettura del Novecento o del XXI secolo: dall’Isola a CityLife, da Lambrate a Porta Nuova, qui si trovano esperimenti, realizzazioni avveniristiche di progetti geniali, riqualificazioni riuscite, sempre con un occhio di riguardo al contesto storico e urbanistico precedenti.
Gli ultimi arrivati sono i distretti di Porta Nuova e City Life. Entrambi nuovissimi e frutto di trasformazioni radicali del vecchio tessuto urbano, entrambi votati al lusso e alla verticalità.

OLD FASHION, NEW LOOK

L’Isola, storico quartiere popolare milanese,  si rifà il look e mette in mostra un’imprevedibile anima hipster accanto alle architetture ormai ‘classiche’ di Terragni, Lingeri e Gio Ponti. Nella convivenza tra poetici angoli di decadenza e scorci futuribili sta la chiave del suo rinnovato successo, tutto da esplorare!
In modo simile, il vecchio quartiere di Lambrate ha saputo ridisegnarsi in chiave super contemporanea e guadagnarsi un posto speciale nel cuore dei design-addicted.

I CLASSICI DELLA MODERNITÀ

Nata nel 1931 e ancora oggi simbolo della dinamicità milanese, la Stazione Centrale, chiamata da subito ‘cattedrale in movimento’, è tuttora la seconda più grande in Europa.
A pochi passi dalla sua iconica mole, svetta  il mitico Pirellone, primo grattacielo milanese  che dall’alto ne osserva i binari, gli arrivi, le partenze.

 

Vuoi esplorare l’architettura moderna? Ti aiuteremo costruendo la visita guidata adatta ai tuoi desideri e, se sei interessato a un periodo storico o a un movimento artistico in particolare, SCRIVICI e ti invieremo le descrizioni dettagliate dei nostri percorsi!

Architettura e modernità