Tour Antonello da Messina
Data 05 Maggio 2019
Orario 17:10

Antonello da Messina

A Palazzo Reale

Palazzo Reale si fa nuovamente vetrina di una mostra dedicata ad una delle più significative personalità del Quattrocento pittorico italiano. Fino a giugno sarà possibile ammirare 19 opere delle circa 35 che fanno parte del suo catalogo: una rassegna importante quindi, e sospirata fino all’ultimo secondo!

L’opera emblematica di Antonello da Messina, l’Annunciata di Palazzo Abatellis, sarà esposta insieme ad altri capolavori, come il Ritratto d’uomo da Cefalù, sornione e intrigante insieme e il meraviglioso San Gerolamo nello studio, dalla National Gallery di Londra, sorta di summa pittorica non solo per il cromatismo e la composizione, ma anche per la modernità del taglio e quella splendida luce che sa di Mediterraneo e di Fiandra insieme.

Non solo, l’Ecce Homo dal Collegio Alberoni, con la sua toccante umanità, ci trasporta nel mondo degli affetti e delle psicologie, indagate con pazienza e amore del dettaglio, tratto caratteristico del Maestro, come si vede nelle lacrime, nelle capigliature, nei colpi di luce degli occhi, negli incarnati splendenti.

La sua biografia ci illumina in tal senso: questo amore del particolare è da cercare nella sua formazione, nel suo leggendario viaggio al Nord, nel contatto con la pittura fiamminga e con quella quasi mentale di Bellini, nelle novità di un Quattrocento denso di scoperte.

Il percorso della mostra segue le orme di un grande studioso di Antonello: i taccuini di appunti e gli splendidi disegni di Giovan Battista Cavalcaselle, storico dell’arte dalla vita rocambolesca, sono il primo vero catalogo dell’opera del pittore, e aiutano a comprendere a fondo la personalità di Antonello, la sua profondità e il motivo per cui viene considerato tra i più grandi pittori del Quattrocento.

ANTONELLO DA MESSINA
Palazzo Reale 21 febbraio – 2 giugno

Costo a persona € 22,00 inclusi biglietto e auricolari

Antonello da Messina