Tour Allure milanese: meravigliosi Anni ’30
Data 21 Aprile, 2020
Orario ore 19:00

Allure milanese: meravigliosi Anni ’30

Consigliato a chi ama ripercorrere le tappe della modernità milanese!

La Milano del Razionalismo, del Deco, dello stile Novecento, è racchiusa in pochi metri di città in cui, per apprezzare il senso di un’epoca, basta  farsi guidare dalle linee eleganti degli architetti che ne hanno tracciato le linee negli anni tra le due guerre.
E’ prima di tutto il recupero delle tecniche e dei linguaggi della tradizione che guida le scelte degli artisti milanesi degli anni ’20 e ’30.  Il risultato è un’estetica severa ed elegante, in cui dominano le forme pure, i rapporti tra forma e volume, le linee compatte e una spiccata ‘italianità’.
Pochi metri di città, racchiusi tra le vie della Moscova, Turati e de Marchi, ci insegnano a decifrare i modi del ‘Novecento’, la sua genesi e anche il suo superamento, attraverso le belle architetture del Muzio e di Gio Ponti, le severe illustrazioni scultoree di Mario Sironi, gli affreschi di Achille Funi.
Pochi metri a testa in su, per scoprire che il ‘ritorno all’ordine’ è stato per Milano un modo originale per ridefinirsi, trasformarsi e inventare il nuovo, confermandosi una … ‘città che sale’.

Appuntamento in Piazza Cavour, Palazzo dei Giornali

Costo a persona € 12,00

Allure milanese: meravigliosi Anni ’30