Tour A SPASSO CON LE MALEBRANCHE…
Data Febbraio 6, 2021
Orario Ore 17.00

    A SPASSO CON LE MALEBRANCHE…

    Dante e la Commedia nell'arte medioevale e romantica

    Appuntamento online: A spasso con le Malebranche…

    Chi ci verrebbe a fare un giro all’Inferno? Mah… molto dipende da quale “inferno” si tratta.

    È l’anno di Dante e vogliamo celebrarlo a modo nostro: con un viaggio nelle opere d’arte che a lui e al suo poema si sono ispirate, figlie dei secoli che più lo hanno amato, il Trecento, il Quattrocento e l’Ottocento.

    E non solo: vogliamo partire dall’immaginario figurativo del momento in cui è nato, cercando di capire da dove diavolo (!) gli siano venute in mente le figure e le scene di cui popolerà le sue Cantiche. E allora ci troveremo addirittura davanti ai mosaici di Ravenna!

    Tra i rossi intensi e gli azzurri delle pagine miniate di codici capolavoro (avete presente l’Urbinate???), tra i chiaroscuri scultorei di visionarie incisioni, immersi nella tavolozza corrusca dei pittori romantici, ci caleremo nei gironi infernali per poi risalire ai cieli del paradiso, sempre in… ottima compagnia.

    Riscopriremo la potenza figurativa di questa grande commedia umana, nata nel momento in cui l’uomo con tutta la sua sensibilità e la sua verità tornava al mondo, immortalato sulle pareti di una Cappella padovana, tra le note dell’Ars nova e nei versi di un poeta straordinario.

    Segui il nostro appuntamento online dedicato alla Divina Commedia nell’arte medioevale e romantica!
    Viaggeremo nella storia dell’arte, nel tempo e nello spazio, come solo un racconto ‘tecnologico’ ci consente di fare

    Costo a persona € 10,00

    A SPASSO CON LE MALEBRANCHE…