100%
Chi Siamo

L'accento sull'Arte

La passione per l’arte e il desiderio di condividerla sono l’humus che alimenta ACÀNTO

ACÀNTO nasce dall’incontro di alcune professioniste nell’ambito della cultura e della comunicazione. Si rivolge ad un pubblico che vuole essere parte attiva nella ricerca e nella scoperta di quanto di speciale ed emozionante abbia prodotto la creatività umana in ogni tempo e luogo, un pubblico che esprime la sua individualità trasformando le occasioni d’incontro in ricchi e vivaci scambi culturali. Per questo ACÀNTO, con la professionalità e la competenza che distinguono chi ama il proprio lavoro, propone al cittadino curioso, al manager impegnato, al viaggiatore alla ricerca dell’insolito entusiasmanti itinerari alla scoperta delle opere d’arte, del mondo da cui sono originate, della cultura e delle sue molteplici manifestazioni. L’obiettivo principale è promuovere l’interesse per il nostro patrimonio culturale e artistico con incontri sul sito, seminari, iniziative didattiche. ACÀNTO pensa, organizza e realizza servizi su misura a Milano e in Provincia, con passeggiate in città, gite fuori porta e brevi escursioni e si estende anche a viaggi in Italia. Le destinazioni variano dai luoghi celebri, visti o rivisitati con occhio nuovo, a quelli poco conosciuti, dei quali si coglie non solo l’aspetto culturale e artistico, ma anche quello legato alla tradizione popolare, all’aneddoto, al convivio. Allo stesso modo ACÀNTO propone alle realtà aziendali che scelgono di realizzare i loro eventi in sintonia con la vocazione al bello e all’arte che è inscritta nel dna italiano, la sua esperienza nella scelta dei luoghi e dei temi e la massima attenzione nell’organizzazione.

Viaggiare vuol dire spostarsi per il mondo, sognare spostarsi dentro il mondo. ACÀNTO nasce da un sogno: viaggiare in più di una direzione contemporaneamente… questo è il nostro invito!

carlotta

CARLOTTA COLLARIN laureata in Lettere con indirizzo archeologico, cultore della materia in Archeologia Classica, guida abilitata per la provincia di Milano. Grazie all’indirizzo di studi, ha approfondito l’approccio estetico alla storia antica, moderna e contemporanea, in una costante ricerca sul patrimonio italiano. La curiosità per ogni manifestazione artistica, dalla letteratura alla musica, le permette di unire alla storia dell’arte molteplici suggestioni. Elabora progetti didattici per l’utenza scolastica, svolge attività culturali altamente qualificate e accompagna gruppi nelle mete artistiche più importanti d’Italia. Le sue esperienze sono improntate dall’accostarsi all’arte e alla cultura in modo curioso e vivace, con grande passione e con attenzione alle necessità dell’interlocutore. Per i tipi di Hoepli è stato pubblicato il libro di cui è autrice insieme a Cetta Scilipoti e Chiara de Capoa: Milano passo a passo

emanuela

EMANUELA BISCOTTI laureata in Storia dell'Arte moderna, guida abilitata per la provincia di Milano. Si occupa di divulgazione e organizzazione di eventi culturali nel panorama milanese. L'indole versatile e curiosa l'ha portata ad entrare in contatto con gli atenei di Londra e Parigi, approfondendo gli aspetti della cultura europea ed internazionale, e specializzandosi nell'offerta turistica straniera. Negli ultimi anni, grazie alla sua decennale esperienza in agenzie di incentive e ufficio stampa di vari eventi, ha concentrato le sue energie nell'organizzazione di eventi espositivi e corporate, credendo da sempre, e con grande entusiasmo, nell'efficacia della comunicazione, nello scambio fecondo tra differenti culture e nel valore profondo del patrimonio di cui siamo custodi.

UN PO' DI STORIA...

Acànto ha compiuto 10 anni: era il 4 aprile 2005 quando l'avventura è cominciata insieme a Cristina Miedico e Cetta Scilipoti. Ora il team si è allargato e contribuisce, con grande professionalità ed entusiasmo, alla realizzazione di progetti culturali sempre nuovi e stimolanti!